Messaggeri

RETE DEI MESSAGGERI

CHE COS’E’
Un insieme di persone adulte di buona volontà, che hanno il compito di visitare le famiglie della parrocchia.
FUNZIONE
Fare da “ponte” tra la famiglia e il centro parrocchiale
Consegnare alle famiglie le comunicazioni periodiche della parrocchia.
Informare il parroco delle eventuali necessità delle persone con cui vengono in contatto.

ORGANIZZAZIONE

I messaggeri sono coordinati da un responsabile parrocchiale.
Ogni 10-12 famiglie c’è un messaggero di riferimento.
I messaggeri fra di loro si incontrano periodicamente per scambiarsi le esperienze, valutare come rispondere alle difficoltà, programmare le attività da realizzare.

DECALOGO DEL MESSAGGERO

1 – Non porti un messaggio tuo, ma un messaggio di Dio.
2 – Non porti un messaggio a tuo nome, ma a nome di tutta la comunità parrocchiale
3 – Ricorda che un piccolo messaggio può anche operare cose grandi nel cuore del fratello.
4 – Prima di portare quel piccolo messaggio di Dio, prega per chi deve riceverlo
5 – Portalo con amore e non per forza
6 – Fa sempre dono del tuo sorriso
7 – Sii gentile, anche quando non fossi ben accolto
8 – Se possibile consegna il messaggio personalmente
9 – Dona sempre una parola buona e non criticare mai nessuno
10- Sii perseverante: la costanza è la virtù dei forti.