Corsi in preparazione al Matrimonio

Le coppie che desiderano celebrare il sacramento del matrimonio devono comunicarlo al parroco della parrocchia almeno con un anno di anticipo.

Il percorso comprende alcuni incontri guidati da coppie di sposi che aiutano i nubendi a prendere un po’ di più consapevolezza del sacramento che intendono celebrare.

Una volta ultimati questi incontri si possono incominciare le pratiche burocratiche. Vi segnaliamo per conoscenza alcuni accorgimenti da tenere presente:

I percorsi per l’anno sono i seguenti:

• prima di tutto è necessario comunicare la data e l’ora del matrimonio al parroco.
    • documenti civili: l’interessato richiede presso il proprio comune di residenza il cosiddetto certificato CONTESTUALE, che ha una validità di sei mesi, per cui la richiesta non può essere fatta prima dei sei mesi dalla data del matrimonio. Per il comune di Borgaro è il parroco stesso che inoltra questa richiesta.
  • documenti ecclesiali: i nubendi devono recarsi nelle rispettive parrocchie dove sono stati battezzati e richiedere il certificato di BATTESIMO USO MATRIMONIO.

Una volta raccolti tutti questi documenti bisogna portarli dal parroco che segue le pratiche, che normalmente è il parroco di residenza di uno dei due fidanzati. Sarà lui stesso a spiegare l’iter necessario per portare a termine la documentazione.

Scarica i seguenti documenti