Mani tese per l’Ucraina

PARROCCHIA DI BORGARO TORINESE
COMUNICATO “MANI TESE PER L’UCRAINA”

2-3 aprile 2022

Care e cari Amici,
di fronte alla tragedia del conflitto russo-ucraino anche la nostra comunità parrocchiale ha deciso di aprire le porte ai profughi ucraini, come stanno già facendo molte altre realtà parrocchiali, associazioni e persone di buona volontà.

Un gruppo di volontari di cui fanno parte anche membri del Consiglio Pastorale, della Caritas, dei Gruppi Famiglia, si sta attivando sotto la guida dei nostri parroci per arrivare a ospitare un gruppo di profughi: per questo obiettivo sono in corso i contatti con l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Torino, canale privilegiato di collaborazione, e si sta provvedendo alla sistemazione dell’alloggio dove in passato vivevano i parroci (la canonica della chiesa di via Italia).

Contemporaneamente dobbiamo creare una rete di supporto con traduttori, autisti, tutto fare, che affianchi ed accompagni queste persone e le aiuti ad inserirsi nel nostro territorio e paese, per il tempo che resteranno con noi.

Non sappiamo ancora quando arriveranno e quanti saranno, ma sappiamo che il preavviso sarà molto breve; sarebbe bello che queste persone potessero trovare in noi una comunità aperta, accogliente e ricca di calore umano.

Abbiamo deciso di chiamare questo progetto e il gruppo di volontari:
“MANI TESE PER L’UCRAINA”

• Abbiamo una mail  manitese@parrocchiadiborgarotorinese.it, per raccogliere le disponibilità di chi vorrà farsi avanti per dare una mano o dare utili spunti e suggerimenti, saranno attivati opportuni canali sui “Social Media” collegati alla parrocchia (Facebook, Instagram) e tutte le iniziative necessarie a promuovere il progetto.
  • Potete anche fare riferimento per comunicare la vostra disponibilità e per informazioni e dettagli a:
    Donatella Carretta (349-8661045)
    Maria Concetta Barrea (338-7668498)
    Raffaella De Lorenzo
    Pontara (349-4751484)
    Patrizia Ferri (388-1679410)

Potete donare un contributo in denaro sul conto corrente bancario
della Parrocchia SS. Cosma e
Damiano

n. IT32B0200830110000000587330
INSERENDO LA CAUSALE “MANI TESE PER L’UCRAINA”.